Complesso Kennedy

kennedy Mazzano

Complesso Kennedy


  • Via Kennedy - Mazzano (BS)
  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder

La vicinanza di Mazzano al capoluogo rendeva necessaria la creazione di un nuovo polo commerciale e residenziale all’interno del comune . Da qui la necessità di un progetto integrato d’intervento basato su una lettura attenta del contesto in cui si colloca.. L’area di circa 40000 mq è situata ai piedi della colline e vicina alle vie principali di collegamento. Il progetto ha dato particolare importanza alla creazione di spazi pubblici fruibili, allo studio tipologico degli edifici, alla scelta dei materiali di finitura ed alla progettazione degli impianti. 

Il parco interno interviene nel progetto introducendo elementi di riferimento e di identità che favoriscono il senso di orientamento aprendo dei coni visivi verso le colline circostanti. Il dialogo con l’ambiente circostante avviene tramite percorsi ciclabili e pedonali di collegamento, che rendono il nuovo quartiere un nuovo polo urbano della cittadina. 

Al fine di non modificare l’assetto morfologico della zona, si è cercato di mantenere coerenza tipologica con il contesto in cui si va ad inserire, dotando però ogni edificio di carattere proprio, specialmente gli edifici commerciali e direzionali. 

Informazioni principali: 
Località: Mazzano, Brescia 
Mq: 12.000 
Mc: 36.000 
Cantiere: 2004 / 2007